Hip Hop & BreakDance


Martedi dalle 19.30 alle 21.00

con Elvis Master !!

Il corso è dedicato a ragazzi e ragazze dagli 8 ai 18 anni.






L'HipHop nasce alla fine degli anni settanta come espressione della cultura di strada del South Bronx, quartiere di New York caratterizzato da una dura quotidianità fatta di violenza, droga e criminalità.
Con il passare del tempo l'HipHop si è progressivamente professionalizzato, strutturato, si è contaminato con nuovee vecchie forme di danza. Ha appreso una nuova drammaturgia del corpo che dalla combinazione di smurf e hype ( la prima è una danza che attinge alla ricchezza gestuale del mimo, la seconda si ispira più liberamente alle danze africane, ai videoclip, al tip tap, alla danza accademica ed ai suoi passi ) ha ottenuto una coreografia nel senso tradizionale del termine di legame tra movimento e movimento con leggi di stile.. ritmo e virtuosismo, ma anche un forte senso dell'immagine e della rappresentazione drammatica.
Cogliere il concetto di sfida significa comprendere l'essenza stessa dell'HipHop: in un periodo dove la violenza miete la vita di troppi ragazzi di colore, la danza, ma anche la pittura, la musica e la "parola ritmata" ( il rap ) creano un nuovo spazio in cui definire la gerarchia del ghetto.
Una parola chiave della cultura HipHop è proprio "battle" ch indica la competizione pacifica tra ballerini.





Home Page
  Corazonado - Scuola di Ballo. Viale Europa Montichiari BS